Porta cassette legno - 2020
La gerla, in latino cista cibaria, era una cesta usata nell’antichità per trasportare cibo o altri materiali sulla schiena tramite degli spallacci.
Il progetto gerLa nasce per andare incontro all’utilizzatore e al distributore del mercato ortofrutticolo biologico.
Spesso il distributore usufruisce di cassette aziendali, che sono difficili da sostituire nella catena della produzione in termini di dimensioni, stoccaggio, esposizione e scaffalatura.
Il progetto è dunque pensato per l’acquirente che solitamente compra cassette (da trasportare con due mani, una alla volta o caricate su un mezzo di trasporto come un automobile o un ampio porta- pacchi) o sacchetti di carta all’interno di sacchetti di plastica o di carta.
gerLa è un multicontenitore di cassette ad incastro sovrapposte che è sostenuto da una struttura in legno che permette il trasporto sulle spalle come un normale zaino tra- mite due spallacci e una cinghia che richiude la struttura una volta caricata.
All’interno si possono trasportare frutta e verdura in sacchetti di carta o anche sfuse.
gerLa va a ricoprire quel segmento “scoperto” che prende tutti gli user che per fare spesa non hanno bisogno della macchina perché vivono in centro città o comunque nei pressi di un mercato ortofrutticolo, questo favorisce l’uso dei mercati cittadini e di quartiere e sostiene un target di clientela giovane e attento ai consumi quotidiani.
Una volta in casa o in dispensa, gerLa può essere appoggiata a terra senza il bisogno di dover spostare il contenuto altrove.
Le cassette 30x30x20 cm quadrate hanno una capacità di 18L l’una e quindi di 54L totali (più o meno quanto due cassette tradizionali) e possono comunque essere utilizza- te anche per lo stoccaggio nel punto vendita come esposizione apposita con “set” di frutta e verdure di sta- gione già pronte. box legumi, box minestrone, box macedonia ecc.. direttamente su bancali EUR.
Sul concetto di una shopper di stoffa riutilizzabile per la spesa, gerLa consente di eliminare la gran parte dell’usa e getta relativo alla spesa di frutta e verdura, per una salvaguardia dell’ambiente e un valore aggiunto all’interno dell’argomento spesa consapevole.